Canneto Blu: +393347944715
isole Eolie
Lipari, IT 15 C

Filicudi, il paradiso degli escursionisti

Aspra, selvaggia, incontaminata e affascinante. Filicudi conserva tra la sua terra e il cielo che la sovrasta un’atmosfera magica, in cui il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio solo al leggero fruscio del vento. È il luogo ideale per chi ama le immersioni e la natura, perché offre diversi itinerari da percorrere.

La salita al Monte Fossa delle Felci – che con i suoi 771 metri rappresenta la cima più alta dell’isola – è adatta a coloro che sono appassionati di trekking. Il percorso è costituito da un’antica mulattiera in pietra lavica che lascia scorgere, proseguendo in salita, un meraviglioso panorama in cui le tipiche abitazioni eoliane si mescolano alla natura selvaggia che sovrasta il suolo dell’isola.

Zucco Grande è un villaggio preistorico situato sul versante nord-orientale di Filicudi. Un tempo dimora di 300 anime, ad oggi appare disabitato e totalmente assiepato dalla vegetazione locale. Il percorso non presenta grosse difficoltà, ma è comunque sconsigliato a tutti coloro che non godono di uno stato di salute ottimale.

Case Ficcarisi è un tuffo nel passato e prende il nome dal piccolo insediamento che un tempo occupava il territorio, ormai popolato da eriche, rose selvatiche e corbezzoli. A pochi passi si trova un suggestivo punto panoramico, da cui ammirare il complesso di isolotti sottostante e scattare bellissime fotografie.

You might be interested in …

Chiama